MENU

CATEGORIE

LINK UTILI



La mano sulla palla


Il palleggio serve per avanzare, arretrare o spostarsi lateralmente.
Come si posiziona la mano sul pallone?
Quando si palleggia sul posto, la mano è sempre sopra la palla. il palleggio deve essere energico, con l'avambraccio ed il polso che "pompano" la palla a terra. Accompagnare la palla giù non schiffeggiarla. Più il palleggio è rapido più la palla tocca la mano e quindi c'è la possibilità di cambiare mano o arrestare la palla.
Quando si avanza in palleggio la mano è leggermente dietro la palla con le dita rivolte alla direzione marcia. Se il palleggio è in velocità, la mano sarà ancora più dietro alla palla, con le dita sempre rivolte alla direzione marcia.
Quando si deve effettuare un cambio di mano, la mano che palleggia deve spostarsi leggermente di taglio alla palla, ad esempio: mano destra un pò laterale sul lato destro della palla, le dita sempre direzione di marcia e lieve colpo di polso che spinge la palla nella mano sinistra. Il palleggio per il cambio di mano deve essere basso ma comodo.
Se si vuole arretrare in palleggio, la mano deve essere un pò avanti alla palla, dita sempre in direzione di marcia. Spostarsi anche con il corpo facendo un breve balzo all'indietro, altrimenti ci troveremo con il pallone troppo dietro rispetto al corpo.
In sintesi, la mano sulla palla è sempre posizionata sull'emisfero superiore del pallone, mai sotto, dietro, troppo mlaterale o con le dita che guardano il basso o il lato.
Ricordiamo che, come per la presa, la palla va sempre palleggiata con i polpastrelli, non con il palmo.
Ora corriamo con la palla per fare canestro!
  





torna indietro