Esemplari i ragazzi Kouros in visita al Madre


Quindici ragazzi e una ragazza, Noemi, sono stati lunedì 8 marzo in visita al Museo Madre accompagnati da Antonio Petillo in veste di didatta e dal solerte "capitano dei genitori" Elia Amabile.
Partenza in Metropolitana per stare insieme con amicizia ed anche per ragioni ecologiche.
Esemplare il comportamento dei ragazzi: attenti, partecipi e sorprendentemente  capaci di interagire con le opere d'arte contemporanea presenti alla mostra "Barock".
I ragazzi si sono distinti per l'educazione, il rispetto delle opere ma principalmente per l'interesse mostrato sin dalla prima sala, dove hanno ammirato lo squalo in formaldeide di Damien Hirst. Ad Antonio Petillo  bastavano poche indicazioni sui vari artisti per raccogliere la forte partecipazione ed intelligenti riflessioni dei suoi ragazzi. bravo a tutti.
Tra gli artisti che hanno colpito di più ci sono nomi prestigiosi del panorama artistico internazionale come appunto Damien Hirst, Anish Kapoor del quale è piaciuto molto anche la "buca" al primo piano, Jeff Koons con i suoi materiali che spiazzano lo spettatore, poi Bianco Valente il cui lavoro di reti geometriche luminose ha destato molto stupore specie quando è calato il buoi della sera.
Per lunedì 15 marzo sono attesi i giudizi, sulle brevi relazioni sull'artista che è piaciuto di più ad ognuno, da parte di Antonio Petillo. Agli autori delle più interessanti relazioni saranno consegnati ricchi premi in indumenti sportivi.
Intanto un bravo a tutti i ragazzi da parte della dirigenza della Kouros Napoli e complimenti per la loro capacità di relazionarsi con tanta semplicità all'arte contemporanea.
Nella foto il gruppo nella sala affrescata da un grande napoletano: Francesco Clemente.