La rimessa


Cosa dice il regolamento circa la rimessa in campo della palla?
Innanzitutto, ricordiamo che abbiamo un massimo di 5 secondi per effettuare la rimessa.
Il giocatore che ha il compito di effettuare la rimessa, prima di lasciare il pallone, NON può mettere i piedi in campo (come nella foto), NE' tenere un piede sulla linea di delimitazione del campo. Inoltre, NON può correre o camminare fuori dal campo ma solo spostare un piede, tenendo fermo l'altro come fosse il piede perno. Questo, eccetto per la rimessa da fondo campo a seguito di un canestro subito; in questo caso è concesso muovere i piedi liberamente. Quanto detto è sanzionabile dall'arbitro con la perdita della palla che passerà all'altra squadra.
CONSIGLI TECNICI: é sempre preferibile rimettere la palla lontano dalla linea di bordo campo. In tal modo, saremo anche lontani dall'avversario che difende.
NON è ideale rimettere la palla da dietro il canestro perchè la stessa potrebbe sbattere contro il tabellone. Perciò, è meglio disporsi più distante, lateralmente. Suggeriamo, poi, di eseguire sempre delle finte di passaggio per evitare che le mani dell'avversario possano intercettare il pallone.
Mi raccomando: come per tutti i passaggi, NON dimenticare di GUARDARE il compagno libero nello spazio più vantaggioso.